risparmiare_energia

E’ questo lo slogan dell’iniziativa della provincia di Pordenone che, in collaborazione con l’APE, Agenzia per l’Energia del Friuli Venezia Giulia, ha redatto una pubblicazione per fornire consigli e suggerimenti utili per risparmiare energia.

Nello specifico si legge come il risparmio energetico sia la prima fonte di energia nella società contemporanea. I consumi quindi potrebbero essere ridotti sensibilmente se ci fosse una migliore progettazione degli edifici, se venissero utilizzati impianti più efficienti di illuminazione e, per quanto ci riguarda, di climatizzazione. Tutti noi siamo abituali a consumare enormi quantità di energia quasi senza riflettere perchè non ne siamo consapevoli.

Non siamo consapevoli neppure degli sprechi che purtroppo fanno lievitare le nostre bollette. Anche quando fa caldo, in una casa isolata male, il comfort abitativo non è ottimale. Di seguito riportiamo alcuni dei consigli scritti nella pubblicazione:

  • eseguire una corretta manutenzione del condizionatore con una frequente pulizia dei filtri
  • all’occorrenza sostituire i filtri per mantenere l’impianto efficiente evitando la formazione di muffe che potrebbero causare allergie
  • non aprire le finestre immediatamente dopo il tramonto
  • col condizionatore non superare i 6-7 °C di differenza tra temperatura interne e esterna
  • preferire la funzione “deumidificazione“che abbassa la temperatura percepita e aumenta il comfort

Per ulteriori informazioni contattaci.