incontri-rspp-spisal
LA VALUTAZIONE DEL RISCHIO NEI LUOGHI DI LAVORO:
FOCUS SU CLIMATIZZAZIONE E MICROCLIMA
ALLEGATO IV – TESTO UNICO SICUREZZA

29 Febbraio 2012 – Ore 14.30

Aula Erdisu 2 – via delle Scienze 208
presso sede Università di Udine – Rizzi

Grande successo per il convegno del 29/02/2012.

convegno rspp 29 02 2012 1convegno rspp 29 02 2012 5convegno rspp 29 02 2012 9convegno rspp 29 02 2012 7

Destinatari dell’incontro tecnico:

  • Responsabili della manutenzione
  • RSPP
  • Professionisti

Organizzato da:

aiasAIAS Ass. Professionale
Italiana Ambiente
e Sicurezza
www.aias-sicurezza.it
 sfaer
www.sfaer.it
logo_ariaARIA SpA
www.aria-spa.it
studio-fonzar
STUDIO FONZAR www.studiofonzar.com

Con il patrocinio di:

COORDINAMENTO PERMANENTE
DEGLI ORDINI E DEI COLLEGI DELLE
PROFESSIONI TECNICHE DELLA
PROVINCIA DI PORDENONE
Agronomi e Forestali, Architetti,
Geologi, Ingegneri, Geometri,
Periti Industriali

confederazione-regionale-api

FEDERAZIONE REGIONALE
DELLE PICCOLE E
MEDIE INDUSTRIE
DEL FRIULI VENEZIA GIULIA

 assistal-1
ASSISTAL
Associazione Nazionale
Costruttori di Impianti
www.assistal.it

Il convegno darà diritto ai seguenti crediti formativi:

  • Periti Industriali: n. 2
  • Geometri: n. 2
  • RSPP: a tutti i coloro che parteciperanno all’incontro verrà rilasciato un coupon per la partecipazione gratuita ad un corso di aggiornamento di 4 ore valido per l’acquisizione dei crediti formativi per RSPP rispondente a quanto previsto dal D.Lgs. 81/08 e conforme alle indicazioni dell’accordo Stato – Regioni. AIAS inoltre rilascerà ai propri iscritti i CREDITI FORMATIVI ISCRIZIONE ALBI AIAS.

Scarica la locandina

Presentazione:

La valutazione del rischio deve essere percepita come parte integrante del processo produttivo e di razionalizzazione della gestione. Le particolari condizioni di mercato e la maggiore complessità del panorama normativo e  tecnico-legislativo impongono di prestare maggiore attenzione all’integrazione delle procedure di sicurezza in azienda e nel ciclo produttivo.

I relatori forniranno, a partire dall’Allegato IV al Dlgs 81/08 – Testo Unico Sicurezza in merito al “Microclima” e nei rispettivi settori, un quadro completo in merito alla valutazione del rischio relativa agli impianti evidenziando, con esempi di casi risolti, i vantaggi ed i rischi legati ad impianti di riscaldamento, condizionamento e climatizzazione sia in attività di processo che in attività per il benessere delle persone.

Nel pomeriggio di lavoro si affronterà il tema della scelta, in fase di progetto, dei materiali e delle soluzioni tecniche più idonee per una corretta realizzazione, manutenzione e gestione degli impianti valutando costi e benefici negli anni di vita utile .

L’obiettivo è fornire un panorama legislativo e normativo completo per meglio valutare gli impatti positivi e negativi degli impianti sui rischi a cui va incontro il lavoratore in azienda; fornire prospettive nuove da cui individuare punti di forza e punti di debolezza.

RSPP, funzione di manutenzione tecnica in azienda, enti di controllo e professionisti potranno creare una rete di riferimenti interpersonali in grado di mettere in movimento informazioni e soluzioni.

La comunicazione è considerata come parte integrante dell’iniziativa tanto che al termine dell’incontro sarà aperta una tavola rotonda con l’obiettivo di condividere esperienze e risoluzioni già applicate.

Per informazioni e per porre ai relatori domande specifiche prima dell’incontro affinché determinate tematiche possano essere meglio affrontate nelle relazioni, è possibile scrivere a: info@sfaer.it

– ISCRIZIONI CHIUSE –

Nome*
Cognome*
Azienda*
Settore*
Telefono*
Email*
P.Iva e CF
Richiesta*
Ricopia il codice
Ricopia il codice