LA VALUTAZIONE DEL RISCHIO NEI LUOGHI DI LAVORO: FOCUS SU CLIMATIZZAZIONE E MICROCLIMA ALLEGATO IV – TESTO UNICO SICUREZZA 29 Febbraio 2012 – Ore 14.30 Aula Erdisu 2 – via delle Scienze 208 |
Grande successo per il convegno del 29/02/2012.
Destinatari dell’incontro tecnico:
- Responsabili della manutenzione
- RSPP
- Professionisti
Organizzato da:
AIAS Ass. Professionale Italiana Ambiente e Sicurezza www.aias-sicurezza.it |
www.sfaer.it |
---|---|
ARIA SpA www.aria-spa.it |
STUDIO FONZAR www.studiofonzar.com |
Con il patrocinio di:
COORDINAMENTO PERMANENTE DEGLI ORDINI E DEI COLLEGI DELLE PROFESSIONI TECNICHE DELLA PROVINCIA DI PORDENONE Agronomi e Forestali, Architetti, Geologi, Ingegneri, Geometri, Periti Industriali |
FEDERAZIONE REGIONALE |
ASSISTAL Associazione Nazionale Costruttori di Impianti www.assistal.it |
Il convegno darà diritto ai seguenti crediti formativi:
- Periti Industriali: n. 2
- Geometri: n. 2
- RSPP: a tutti i coloro che parteciperanno all’incontro verrà rilasciato un coupon per la partecipazione gratuita ad un corso di aggiornamento di 4 ore valido per l’acquisizione dei crediti formativi per RSPP rispondente a quanto previsto dal D.Lgs. 81/08 e conforme alle indicazioni dell’accordo Stato – Regioni. AIAS inoltre rilascerà ai propri iscritti i CREDITI FORMATIVI ISCRIZIONE ALBI AIAS.
–
–
Presentazione:
La valutazione del rischio deve essere percepita come parte integrante del processo produttivo e di razionalizzazione della gestione. Le particolari condizioni di mercato e la maggiore complessità del panorama normativo e tecnico-legislativo impongono di prestare maggiore attenzione all’integrazione delle procedure di sicurezza in azienda e nel ciclo produttivo.
I relatori forniranno, a partire dall’Allegato IV al Dlgs 81/08 – Testo Unico Sicurezza in merito al “Microclima” e nei rispettivi settori, un quadro completo in merito alla valutazione del rischio relativa agli impianti evidenziando, con esempi di casi risolti, i vantaggi ed i rischi legati ad impianti di riscaldamento, condizionamento e climatizzazione sia in attività di processo che in attività per il benessere delle persone.
Nel pomeriggio di lavoro si affronterà il tema della scelta, in fase di progetto, dei materiali e delle soluzioni tecniche più idonee per una corretta realizzazione, manutenzione e gestione degli impianti valutando costi e benefici negli anni di vita utile .
L’obiettivo è fornire un panorama legislativo e normativo completo per meglio valutare gli impatti positivi e negativi degli impianti sui rischi a cui va incontro il lavoratore in azienda; fornire prospettive nuove da cui individuare punti di forza e punti di debolezza.
RSPP, funzione di manutenzione tecnica in azienda, enti di controllo e professionisti potranno creare una rete di riferimenti interpersonali in grado di mettere in movimento informazioni e soluzioni.
La comunicazione è considerata come parte integrante dell’iniziativa tanto che al termine dell’incontro sarà aperta una tavola rotonda con l’obiettivo di condividere esperienze e risoluzioni già applicate.
Per informazioni e per porre ai relatori domande specifiche prima dell’incontro affinché determinate tematiche possano essere meglio affrontate nelle relazioni, è possibile scrivere a: info@sfaer.it
– ISCRIZIONI CHIUSE –