Ventilazione Meccanica Controllata (VMC)

CHE COS’É

Ventilazione meccanica controllataLa ventilazione meccanica controllata è un sistema che consente un ricambio d’aria costante e continuo, permettendo alla casa di respirare ed assicurando, così, un maggiore benessere interno.

E’ facilmente installabile sia negli edifici in costruzione sia in quelli già esistenti, soprattutto in un’ottica di riqualificazione energetica.

COME FUNZIONA

La tecnologia della Ventilazione Meccanica Controllata è basata su un ventilatore a basso assorbimento elettrico e bassa rumorosità che, prelevando l’aria a ciclo continuo dagli ambienti più umidi della casa, quali bagni e cucine, la reimmette nelle altre stanze della abitazione.
Tale portata d’aria è modificabile attraverso specifiche bocchette installate e può variare in base alla maggiore o minore umidità relativa interna o alla presenza o meno di persone. In questo modo il ricambio sarà maggiore o minore a seconda dell’effettiva qualità dell’aria interna e quindi della reale necessità di ricambio.

Esempio di Ventilazione Meccanica Controllata

VANTAGGI

Si può dunque affermare che si tratta di un vero e proprio scambio nel quale l’aria ricca di ossigeno entra e si diffonde nella casa, mentre l’aria “cattiva” viene buttata fuori.
Di conseguenza, i vantaggi che ne derivano sono:

  • aria sempre nuova senza aprire porte e finestre
  • aria filtrata e, dunque, salubre, anche per chi ha forti allergie a polveri, polline e acari
  • nessuna formazione di muffe
  • non ci sono correnti d’aria
  • recupero termico, utilizzando il calore dell’aria che buttiamo fuori
  • aumenta il valore dell’immobile 

E IN PIÚ…

Classe energeticaLa VMC protegge l’immobile dai danni causati da muffe e eccessiva umidità dell’aria interna e l’alta efficienza di recupero dello scambiatore di calore, consente di diminuire la quantità di calore necessaria per riscaldare la casa.
Caratteristiche complementari per il raggiungimento delle classi più elevate di efficienza energetica.

Scarica e consulta le schede tecniche messe a disposizione da Sfaer.

Condividi