La manutenzione degli impianti nelle scuole a chi spetta? Chi è il responsabile?
Le scuole primarie e secondarie nella Comunità Europea annoverano circa 71 milioni di ragazzi e quasi 4,5 milioni di insegnanti. La bassa qualità dell’aria nelle scuole può comportare seri problemi di salute tra i bambini, ma anche tra le persone che lavorano all’interno degli istituti.
Fatta questa premessa, è bene sapere che il responsabile per la manutenzione degli impianti nelle scuole è il dirigente scolastico. Gli interventi necessari alla salute e alla sicurezza nella scuola vanno sollecitati al Ds il quale metterà in moto la macchina della manutenzione.
Purtroppo, stando agli ultimi dati del “Rapporto di Cittadinanzattiva sulla sicurezza delle scuole“, una scuola su quattro ha una manutenzione inadeguata e solo il 3% è in ottimo stato.
“Molto è stato fatto dal 2015 ad oggi sull’edilizia scolastica da parte del Governo, ma non si può ancora parlare di un’inversione di tendenza”, afferma Adriana Bizzarri, coordinatrice nazionale scuola di Cittadinanzattiva. “Occorre proseguire per almeno un decennio in questo titanico impegno, offrendo certezze a Comuni e Province circa la continuità nell’erogazione dei fondi.”
C’è da precisare però che spesso le segnalazioni dei dirigenti scolastici non vengono accolte o ascoltate. L’ANP, Associazione nazionale presidi, fa notare come a Roma e provincia per esempio la quasi totalità dei presidi ha richiesto interventi manutentivi all’ente proprietario e purtroppo ancora il 20% delle richieste non ha ricevuto risposta.
Insomma, per quello che ci compete noi di Sfaer siamo a disposizione. Da anni ci occupiamo della fornitura di materiale per la climatizzazione e della manutenzione degli impianti. Una corretta gestione della qualità dell’aria porta con se un miglioramento della qualità di vita dei lavoratori e, in questo caso, anche dei bambini e ragazzi.
La manutenzione degli impianti nelle scuole deve essere addirittura predittiva.
Chissà se a settembre il nuovo Rapporto sulla sicurezza delle scuole ci darà un punto della situazione migliore.. speriamo!
Nelle scuole ci sono ben pochi impianti di ventilazione.
Amara considerazione ma drammaticamente vera!!