I diffusori tessili sono dei canali in tessuto che troviamo negli ambienti in cui è importante la distribuzione uniforme dell’aria grazie all’immissione continua su tutta la lunghezza. Sono strutture sospese che facilitano l’aerazione sia dei locali pubblici che di quelli privati, principalmente di ambito aziendale.
I tessuti utilizzati sono impermeabili all’aria, ignifughi e resi inalterabili nel tempo con specifici trattamenti anti polvere, raggi U.V., salsedine, crittogami, acidi. I diffusori tessili forniti da Sfaer sono certificati secondo la Norma ISO 9001:2008 da BVQI (Certificato n. 131714), accreditato ACCREDIA e per gli Stati Uniti accreditato ANSI-RAB.
Vantaggi
- uniformità di distribuzione aria;
- leggerezza, resistenza e stabilità del tessuto;
- completo controllo dei flussi d’aria;
- facilità di installazione;
- reazione al fuoco Classe 0 – Classe 1; M1 F1, M1, MO; B1
- massima igiene in quanto si smontano facilmente e si possono lavare in lavatrice;
- non si ha propagazione del rumore lungo i diffusori perché il tessuto non riflette le onde sonore.
Come scegliere i diversi tipi di diffusori tessili
A seconda dell’uso, si possono scegliere diffusori circolari, semicircolari o a quarto di cerchio.
I diffusori circolari si usano preferibilmente in grandi ambienti: industrie, piscine, celle frigorifere, depositi, magazzini, supermercati, centri commerciali, laboratori, serre ortofrutticole, ecc.
I diffusori semicircolari, che mantengono la loro forma anche a ventilatori fermi, sono invece più adatti per negozi, uffici, ospedali, biblioteche, palestre, musei, teatri, ambienti di altezza limitata in genere.
Il numero e il diametro dei diffusori tessili sono determinati in funzione delle specifiche caratteristiche dell’impianto e dell’ambiente in cui vengono collocati. Di conseguenza la lunghezza ed il diametro del diffusore ne determinano il prezzo.
Hai un progetto da realizzare?
Contatta il nostro ufficio tecnico e scarica la scheda tecnica!