La condotta antimicrobica
La condotta antimicrobica è progettata per la distribuzione dell’aria negli impianti di condizionamento e di termoventilazione.
La CONDOTTA ANTIMICROBICA è realizzata con pannelli sandwich, ovvero è costituita da una lastra di schiuma rigida di polisocianato a celle chiuse, rivestito su entrambi i lati da un foglio di alluminio laccato liscio o goffrato.
L’alluminio sulla superficie esterna è trattato con 3 gr/m2 di vernice epossidica che lo protegge dagli agenti atmosferici e dai raggi ultravioletti. L’alluminio interno è trattato con antimicrobico a base di zeolite e argento.
Come funziona l’antimicrobico?
L’alluminio interno del pannello è trattato con antimicrobico contenente ioni d’argento e zeolite che inibisce la crescita di batteri, muffe, funghi e agenti patogeni.
La CONDOTTA ANTIMICROBICA debella oltre 600 famiglie di microorganismi, con tassi di abbattimento vicini in molti casi al 100%.
L’aria in uscita da condotte antimicrobiche è stata riconosciuta migliore: la carica microbica dispersa risulta inferiore a quella presente nell’aria dalla condotta tradizionale del 77,23%.
L’antimicrobico a base di zeolite-argento è stato approvato e registrato come antimicrobico non dannoso per la salute da organizzazioni internazionali: Food Industry Bacteriostatic Argent by Food and Drug Administration (FDA n. reg. FCN0000479, by EPA (n. 71227-1) e National Sanitation Fundation (n.10521)).
Condizioni di utilizzo:
Le condotte antimicrobiche possono essere utilizzate in impianti con temperature da -35°C a +110°C, in esercizio continuo, senza che si verifichi alcuna variazione dimensionale, fessure o spaccature sulla superficie, alcuna alterazione delle caratteristiche isolanti e chimico-fisiche della condotta.
Questo permette una sicura installazione anche in circostanze in cui le temperature ambientali siano particolarmente restrittive, in particolar modo quando l’irraggiamento solare sottopone la condotta ad elevate escursioni termiche.
Il sistema ALPactive® è in assoluta sintonia con tutta la legislazione riguardante le nuove realizzazioni, può essere quindi applicato anche per la sostituzione di impianti vecchi ed obsoleti, garantendo ampiamente il rispetto dei vincoli e dei limiti imposti.
Efficacia su batteri, funghi e muffe
PERCENTUALE ABBATTIMENTO AGENTI PATOGENI ESTREMAMENTE PERICOLOSI* | |
Staphylococcus aureus abbattimento 99,99994% | Salmonella choleraesuis abbattimento 99,99994% |
Pseudomonas aeruginosa abbattimento 99,99999% | Listeria monocytogenes abbattimento 99,99997% |
Legionella pneumophila abbattimento 99,99998% | Escherichia coli abbattimento 99,99985% |
Candida albicans abbattimento 99,99945% | Aspergillus niger abbattimento 99,9999% |
*secondo lo standard internazionale ASTM E2180 e ISO 22196:2007