ventilazione meccanica controllata

Un impianto di ventilazione meccanica controllata garantisce una costante immissione di aria pulita negli ambienti interni, regola l’umidità e, grazie al recuperatore di calore, assicura anche il risparmio energetico. 

Aria pulita, nuova e filtrata senza dover aprire le finestre!

Un sistema di ventilazione meccanica controllata preserva la salute e il comfort degli abitanti di un edificio, con il massimo dell’efficienza energetica.

Molto spesso si sottovaluta l’importanza della qualità dell’aria che respiriamo in casa, in ufficio, a scuola… e si pensa che aprire le finestre sia la soluzione al problema dell’umidità e dell’aria viziata. Ma aprendo le finestre, oltre a una notevole dispersione del calore d’inverno e del fresco d’estate, diamo la possibilità a molti agenti inquinanti di entrare nelle nostre case.

Perché installare la Ventilazione meccanica controllata?

Installare un impianto di ventilazione meccanica può comportare diversi benefici, tra cui appunto il benessere delle persone che vivono gli ambienti interni. Infatti, l’impianto è in grado di regolare la purezza dell’aria e l’umidità relativa.

L’aria in ingresso viene trattata e sarà quindi priva di allergeni e agenti inquinanti.

Si risolve definitivamente il problema della muffa in casa.

Oltretutto, se si sceglie di installare un recuperatore di calore, il risparmio energetico è davvero notevole.

recuperatore di calore puntuale

AQHR-PRO (Ø 100 e Ø 150) è una unità di VMC a singolo flusso alternato con recupero di calore con terminale esterno insonorizzato resistente agli agenti atmosferici.

Ideale per installazione in ambienti singoli quali soggiorni e stanze da letto: per un migliore bilanciamento dei flussi viene generalmente utilizzato in coppia con un’altra unità, con flussi opposti e sincronizzati tra di loro. Adatto al montaggio su pareti perimetrali.

Scarica la scheda tecnica

Ma.. recuperatore di calore? Cosa vuol dire esattamente?

Il recuperatore di calore è un dispositivo che è in grado di massimizzare lo scambio termico tra i flussi di aria in entrata e in uscita. I recuperatori di calore recuperano calore dai flussi di aria passanti e lo utilizzano per climatizzare a loro volta questi stessi flussi.

Hai un progetto da realizzare?

Contattaci senza impegno!