Su wikihow è stata pubblicata una guida semplice e precisa su come installare un ventilatore per il bagno.

come installare un ventilatore da bagno

Fonte http://it.wikihow.com/Installare-una-Ventola-per-il-Bagno

I ventilatori del bagno sono fondamentali per rimuovere l’umidità e i cattivi odori dai bagni della casa, prevenendo la formazione di muffe. Installare o sostituire una ventola per il bagno sono progetti di fai da te piuttosto semplici per le persone con abilità di falegnameria e elettrotecnica di base. Vediamo come nel dettaglio.

Fase 1: PREPARAZIONE

Una delle prime cose da fare è determinare il valore di M3H (metri cubi ora) per il tuo bagno, così da poter acquistare una ventola di potenza adeguata. Per fare ciò moltiplica larghezza x lunghezza x altezza, a questo punto moltiplica questo valore per i ricambi d’aria orari necessari, che per un bagno domestico con doccia sono all’incirca 3.

Tieni in considerazione anche il livello di rumorosità del ventilatore (Alcune persone preferiscono ventole molto silenziose, mentre altre apprezzano la privacy offerta dalle ventole più rumorose, soprattutto nelle zone pubbliche della casa).

Anche la posizione della ventola del bagno è importante. Dovresti installarla nel punto centrale tra la doccia e il gabinetto per una ventilazione ottimale.

Fase 2: INSTALLAZIONE

Come installare un ventilatore per bagno? In base alla struttura della casa, decidi se installare il ventilatore a soffitto o a parete, l’importante è che la ventola scarichi l’aria all’esterno (Soffiarla direttamente in in un’altra stanza favorirebbe la crescita di muffe e potrebbe far ammuffire le travi).

come installare un ventilatore

Completa il tutto con i collegamenti elettrici. Secondo il tipo di ventola, potresti dover collegare i cavi dalla soffitta o dal bagno. Assicurati di leggere le istruzioni del produttore e di controllare due volte che la corrente sia staccata prima di procedere.

Scegli tra la nostra gamma di ventilazione meccanica controllata e di ventilatori/aspiratori il prodotto giusto per le tue esigenze.

Hai un progetto da realizzare? Contattaci e insieme lo realizzeremo!

Condividi